Metodi per non russare: prova questi rimedi

Metodi per non russare: prova questi rimedi

Mar 03, 2023Shepherd Srl

Se sei alla ricerca di metodi per non russare, evidentemente hai capito che il russamento notturno rappresenta un problema, per te e per chi ti dorme a fianco.

Smettere di russare, infatti, può portare molti benefici alla salute e alla qualità della vita. Uno dei vantaggi più evidenti è il miglioramento del sonno, poiché il rumore del russamento può disturbare il sonno profondo e causare stanchezza diurna. Inoltre, non russare riduce il rischio di sviluppare problemi di salute più gravi, come ad esempio l'apnea del sonno, una condizione che con il tempo può causare problemi respiratori e cardiaci.

Ma tra i benefici del non russare c'è anche la prevenzione di alcuni disturbi del sonno, come insonnia, irritabilità e depressione, tutte condizioni che finiscono per avere ricadute negative sulla concentrazione e sulla produttività durante il giorno.

E poi ammettiamolo, i metodi per non russare più, oltre a far bene alla tua salute, fanno anche tanto bene alla convivenza! Vediamo dunque quali possono essere le soluzioni per il russamento e a quali metodi per non russare più, puoi affidare le tue nottate.

 

Metodi per non russare: cos'è il russamento

Il russamento notturno è il rumore che si verifica quando l'aria inalata durante il sonno incontra un ostacolo mentre passa attraverso le vie respiratorie superiori, causando la vibrazione dei tessuti molli della gola. Poco frequente nei bambini, la roncopatia, termine medico con cui viene indicato il russamento, è invece molto frequente negli adulti: considera che durante il sonno, almeno 1 persona su 4 russa!

Il suono derivante dal russamento può variare notevolmente, sia di intensità, sia di volume, ma anche nella tipologia del suono: se ciò che causa il russamento è la parte posteriore del naso, infatti, il suono non sarà troppo fastidioso, ma se al contrario le parti coinvolte nel russamento sono il palato molle o l'ugola, allora il suono sarà più gutturale, gracchiante e decisamente molesto. Una buona ragione per ricorrere ai metodi per non russare e migliorare la qualità del sonno, tuo e di chi ti dorme vicino.

 

Metodi per non russare più: individua le cause

Per trovare i metodi per non russare più adatti a te, dovrai prima individuare la causa del russamento. Talvolta, infatti, le cause della roncopatia sono semplici tonsilliti, raffreddori o ingrossamento delle adenoidi. Altre volte, invece, il disturbo sarà causato dallo scarso tono muscolare della lingua e della gola, anomalie anatomiche del setto nasale ed allergie.

Metodi per non russare: prova questi rimedi

 

Premesso che con l'avanzare dell'età smettere di russare è sempre più difficile, a causa del rilassamento della muscolatura del collo e dei tessuti della gola, è pur vero che cercare i rimedi per smettere di russare più adatti a te ti consentiranno di dormire meglio. E, diciamolo, di far dormire sereno anche il tuo partner!

 

5 metodi per smettere di russare

Premettendo che nessuno di loro è risolutivo al 100%,  i metodi per non russare ti aiuteranno a ritrovare una buona qualità del sonno, soprattutto se usati in combinazione fra di loro. Insomma, un metodo per non russare non esclude l'altro!

Ecco, dunque, 5 consigli per non russare che faranno la differenza:

  • migliora il tuo stile di vita – posto che fumare e bere alcolici, soprattutto se in modo eccessivo, non va mai bene, c'è da dire che prima di andare a dormire, queste sono due abitudini che dovresti proprio abbandonare.

L'alcol, infatti, favorisce la distensione dei muscoli della gola, aggravando il problema del russamento, mentre il fumo infiamma le vie aeree, una condizione che peggiora in modo significativo la tendenza a russare.

  • segui una dieta bilanciata – cosa c'entra l'alimentazione con i consigli per non russare? C'entra, perché come abbiamo visto, una delle principali cause del russamento è l'obesità o, comunque, il sovrappeso, dal momento che i tessuti molli del collo contribuiscono al restringimento delle vie respiratorie.

Se proprio non vuoi metterti a dieta, cerca quantomeno di controllare il peso, prediligendo alimenti freschi e di stagione, a discapito di cibi confezionati e ricchi di zuccheri.

  • sfrutta le proprietà degli oli essenziali - ci sono diversi metodi naturali per non russare, a partire dall'utilizzo di oli essenziali specifici, che rappresentano una soluzione ottimale per chi soffre di congestione nasale notturna. Grazie alle loro proprietà decongestionanti, emollienti e disinfettanti, infatti, gli oli essenziali agiscono direttamente sulle mucose e possono liberarle, facilitando la respirazione durante il sonno.

Alcuni degli aromi più efficaci per smettere di russare includono eucalipto, menta piperita, pino e ginepro e possono essere utilizzati tramite umidificatore, dispositivi che diffondono la fragranza balsamica nell'ambiente, offrendo un buon rimedio antirussamento.

  • pratica attività fisica – tra i metodi per non russare, l'esercizio fisico non rappresenta la soluzione, ma di sicuro concorre nella prevenzione del russamento. Rinforzando e tonificando i muscoli del collo, infatti, finirai indirettamente per migliorare la respirazione.

 

Metodi per non russare: prova questi rimedi

Andrà bene qualsiasi tipo di attività fisica che, dolcemente, coinvolga la testa. E se non hai tempo e voglia di andare in palestra, ma vuoi smettere di russare, potrai sempre eseguire dei semplici esercizi durante il giorno, come ad esempio compiere ampie rotazioni del capo.

  • effettua lavaggi nasali – tra i rimedi per non russare, ci sono anche i lavaggi nasali, da eseguire con della sola acqua fisiologica, che aiuta a disinfettare e decongestionare le mucose, in modo da contrastare l'insorgere del russamento.

 

I dispositivi antirussamento come metodi per non russare più

Di solito, i rimedi naturali antirussamento funzionano, ma qualora fallissero, puoi sempre provare altri metodi per non russare. Come ad esempio i cuscini ortopedici Pharmaflex, che favorendo una corretta postura notturna, ti impediranno di assumere posizioni che stimolano il russamento.

 

Metodi per non russare: prova questi rimedi

Tra i metodi per non russare, ci sono anche i cerottini nasali, particolarmente indicati in caso di influenza e raffreddore. Il loro compito, infatti, è quello di dilatare le vie aeree superiori, in modo da combattere la fastidiosa sensazione di naso chiuso. Evoluzione di questi dispositivi per non russare sono i dilatatori nasali, che inseriti nel naso, aiutano a smettere di russare.

Insomma, di metodi per non russare ce ne sono molti: trova quello che fa al tuo caso e ritrova il piacere di dormire!



More articles