Reti per materassi: quali scegliere e perché

Reti per materassi: quali scegliere e perché

May 16, 2023Pharmaflex Srl

Reti per materassi: quali scegliere e perché

 

Se stai cercando informazioni sulle reti per materassi, su quali scegliere e sulle diverse tipologie offerte dal mercato, molto probabilmente sei giunto alla conclusione che la tua vecchia rete non offre più le giuste prestazioni. Forse è diventata troppo flessibile, si è affossata o, al contrario, forse è troppo rigida e non ti regala il comfort che desideri. Oppure, hai appena scoperto che la tua colonna vertebrale necessita di un supporto più adeguato e sei alla ricerca di una rete per materasso che sappia prendersene cura.

Qualunque sia la ragione che ti spinge a cercare una nuova rete per il letto, sappi che ci sono diversi fattori da considerare nella scelta della rete per il materasso, dai materiali all'altezza, passando per la posizione in cui dormi e la tua corporatura.

materasso

Ecco quindi tutto quello che devi sapere sulle reti per materassi, quali scegliere, perché e come garantirti un sonno di qualità, nel caso tu non possa o voglia cambiarle.

 

Reti per materassi: quali scegliere?

Se in passato servivano solo per contenere rudimentali materassi realizzati con erba o paglia, oggi le reti per materassi lavorano in sinergia con il materasso, al punto che ormai si parla di “sistema letto”. 

In relazione ai materiali, i tipi di reti per materassi sono essenzialmente tre: reti in legno, reti in metallo e reti ibride, che presentano alcuni elementi in legno ed altri in metallo. 

Se guardiamo invece alla tipologia, allora le reti per materassi si suddividono in reti a molla e a doghe.

  • Reti per materassi a molle - ormai quasi del tutto cadute in disuso, le reti per materasso a molle presentano una struttura perimetrale in metallo, a cui è agganciata un vera e propria rete di ferro, che in molti casi viene rinforzata in punti specifici, al fine di sostenere il peso del corpo. Economiche e resistenti, oggi sono ancora apprezzate come reti per materasso per bambini. Per contro, devi però sapere che queste reti tendono a cedere nel tempo e che, nella maggior parte dei casi, prima o poi iniziano a “cigolare”, producendo un fastidioso rumore ad ogni cambiamento di posizione.
  • Reti per materassi a doghe – questa tipologia di reti per materassi, è decisamente la più utilizzata ed apprezzata. La struttura perimetrale è spesso in acciaio, ma talvolta può anche essere realizzata con lo stesso legno delle doghe, installate in senso orizzontale, al fine di assicurare un sostegno ottimale. Ma come scegliere la rete per il materasso di fronte a un'offerta vasta e variegata? Osserva il numero delle doghe: se sono larghe e in numero esiguo, la rete offrirà un sostegno maggiore, al contrario, quando queste saranno sottili e numerose, la rete tenderà a flettere di più.

Indicate soprattutto per chi soffre di problemi alla schiena, le reti per materassi a doghe presentano anche un altro vantaggio: in alcuni casi, infatti, queste reti vengono dotate di un meccanismo elettrico, che permette loro di abbassarsi ed alzarsi a piacimento, sia dalla parte della testa, sia da quella delle gambe.

 

Reti per materassi: quali scegliere in base all'altezza

Ma al di là dei materiali, se stai valutando i diversi tipi di reti per materassi, quali scegliere e, in definitiva, a quale supporto per il materasso affidare la qualità del tuo sonno, allora sappi che dovrai anche prenderne in considerazione l'altezza.

Cominciamo con il dire che l'altezza ideale di una rete per materasso deve essere compresa fra i 35 e i 45 cm. Questo perché nello scegliere la rete del letto, dovrai anche tenere conto di quella del materasso, che di solito si aggira fra i 20 e i 30 cm. Considerando entrambi gli elementi, quindi, avrai un sistema letto che misurerà fra i 60 e i 70 cm

Ovviamente, queste misure potranno essere modificate in base alle tue personalissime esigenze. Il comfort della rete per il materasso, infatti, dipende anche da altri fattori. Ad esempio, se soffri di allergia agli acari della polvere, potresti trovare più conveniente affidarti a una rete per materasso più alta, che ti consenta di mantenere la giusta distanza fra te e il pavimento. Al contrario, se sei in gravidanza o soffri di problemi articolari, un letto più basso permetterà di sederti ed alzarti con minore difficoltà. 

Ma se sei indeciso su quali reti per materassi scegliere, sappi che dovrai anche tenere in considerazione la posizione in cui dormi.

 

Reti per materassi: quali scegliere in base a come dormi

La scelta della rete del materasso influisce notevolmente su comfort e benessere. Chi dorme sulla schiena, infatti, ha bisogno di un supporto diverso di chi dorme sul fianco. Nel primo caso, saranno perfette le reti a doghe regolabili, che consentendo la regolazione dell'inclinazione della parte superiore del materasso, forniscono alla colonna vertebrale il sostegno adeguato. 

Al contrario, dormendo sul fianco avrai bisogno di una rete più flessibile, che alleviando la pressione sui punti di contatto, come fianchi e spalle, si prenderà cura della tua colonna vertebrale, adattandosi alle curve del corpo. 

doghe

Se invece ami dormire supino, allora dovrai scegliere una rete per materasso più rigida, che impedisca al bacino di sprofondare, causando lo schiacciamento dei dischi vertebrali lombari.

La corporatura, poi, è un altro fattore da considerare. È evidente, infatti, che individui con corporature più pesanti avranno bisogno di una rete per materasso che possa sopportarne il peso senza deformarsi, mentre quelle più leggere, come ad esempio i bambini, potranno riposare confortevolmente anche su una rete meno rigida.  

 

Reti per materasso: cosa fare quando non si possono cambiare?

Hai appena scoperto che non riesci a riposare bene, ma al contempo che non puoi o non vuoi cambiare la rete del materasso? Niente paura, c'è una soluzione anche per te: il materasso ortopedico. Progettati per fornire un supporto adeguato e favorire l’allineamento corretto della colonna vertebrale, i materassi ortopedici sono supporti realizzati con materiali di alta qualità, pensati per adattarsi alla forma del corpo e combattere efficacemente dolori alla schiena, al collo e alle spalle. 

In alternativa, potresti anche pensare di affidare il tuo sonno a un topper per materassi, che correggerà le eventuali criticità della rete e del tuo vecchio materasso, offrendoti il sostegno adeguato per il tuo benessere. 

topper materasso

Dimentica la rete. Acquista un topper o materasso ortopedico Pharmaflex e regalati il comfort e il riposo che meriti. Non vedrai l’ora di andare a letto!



More articles