5 consigli su come dormire meglio e aumentare la qualità del sonno

5 consigli su come dormire meglio e aumentare la qualità del sonno

Mar 27, 2023Shepherd Srl

Se stai cercando consigli su come dormire meglio, allora sei già a metà dell'opera, perché significa che hai compreso appieno che la qualità del sonno è fondamentale per mantenerti in salute. Dormire bene e svegliarsi riposati, infatti, non serve solo ad essere più produttivi, reattivi e maggiormente concentrati durante il giorno, ma concorre attivamente alla prevenzione di alcune patologie, come malattie cardiovascolari, depressione e disturbi metabolici.

La qualità del sonno dipende da più fattori, che attengono tanto ai tuoi comportamenti, quanto  all'ambiente in cui dormi. Modificandoli, quindi, riuscirai a dormire meglio e di più. Vediamo, dunque, come dormire meglio adottando buone pratiche ed evitando il ricorso a sonniferi e psicofarmaci. 

 

Come dormire meglio: le abitudini da modificare 

E se ti dicessimo che fra i 5 consigli su come dormire meglio c'è anche quello che impone un drastico cambiamento di alcuni comportamenti? Purtroppo, è proprio così. Molte delle cose che fai prima di addormentarti, infatti, sono vere e proprie nemiche del sonno, a cominciare da quell'ultima sigaretta. Devi evitarla, perché la nicotina è una sostanza che stimola le funzioni cerebrali. Per lo stesso motivo, rinuncia ad assumere alcol nelle ore precedenti al sonno: anche questa sostanza, per quanto sembri rilassarti, compromette in modo significativo la fase REM e favorisce i micro-risvegli, provocando, alla lunga, diversi disturbi del sonno, tra cui la temutissima insonnia.

pratiche rilassanti per dormire meglio

Inoltre, ricorda che prima di dormire un po' di pilates o di yoga possono aiutare, ma evita come la peste ogni tipo di attività fisica che impedisca il necessario rilassamento del corpo. Se proprio non vuoi rinunciarci, concediti una breve passeggiata dopo cena. 

Ma tra i consigli su come dormire meglio c'è anche un altro suggerimento: spegni i dispositivi. Tablet e cellulari, infatti, diffondono luce blu, che ha il potere di ingannare l'orologio biologico, il quale pensando che sia ancora giorno, non produrrà il corretto quantitativo di melatonina, ormone indispensabile per l'addormentamento.

 

Come dormire meglio: il ritmo circadiano

Prima di chiederti come dormire meglio, faresti meglio a concentrare la tua attenzione su quando farlo, perché il tuo bisogno di sonno è strettamente correlato ai tuoi ritmi circadiani. Nei primi anni Novanta, infatti, si è scoperto che tutto il nostro organismo è regolato da un orologio biologico, programmato in modo da configurarsi come un vantaggio evolutivo. È evidente, infatti, che sapendo sempre cosa aspettarsi, tutto il corpo può predisporsi a funzionare al meglio.

Migliorare la qualità del sonno, quindi, significa anche agevolare i ritmi del tuo orologio biologico, cercando di andare a dormire nel momento in cui il tuo corpo è predisposto per l'addormentamento. Il 15 per cento degli individui è programmato per andare a letto tardi e svegliarsi in tarda mattinata. Un altro 15 per cento, al contrario, prova sonnolenza nelle ultime ore del pomeriggio e dà il massimo svegliandosi molto presto al mattino. Tutti gli altri, risentono molto dell'arrivo del buio e della conseguente produzione di melatonina. Come dormire al meglio, dunque, dipende anche dalla tua capacità di comprendere ed intercettare le esigenze dei tuoi ritmi circadiani.

 

Come dormire meglio: luce o buio?

Se vuoi sapere come dormire meglio e a lungo, una regola fondamentale da seguire è quella di dormire in un ambiente buio. La luce, infatti, può interferire con il sonno, influenzando la produzione di melatonina, l'ormone che regola il ritmo sonno-veglia. 

In particolare, la luce artificiale proveniente da lampade, televisori e dispositivi elettronici ha la capacità di stimolare in modo eccessivo il cervello e ritardare la produzione di questo ormone, rendendo più difficile addormentarsi e avere un sonno profondo e rigenerante. Inoltre, dormire con la luce accesa può influenzare negativamente la qualità del sonno aumentando il numero dei risvegli notturni, con conseguente senso di stanchezza e sonnolenza durante il giorno. 

Dormire al buio

Per questo motivo, se vuoi dormire meglio la notte, è importante rendere buia la tua camera da letto, ricorrendo a persiane, serrande o tende oscuranti. E qualora ciò non fosse possibile, prova le maschere per gli occhi, che non lasciano filtrare la luce attraverso le palpebre: potrebbe sembrarti poco confortevole, ma fidati, ti abituerai in pochi giorni. 

 

Come dormire meglio: la forza degli integratori

Se stai cercando un modo per dormire meglio, potresti aver sentito parlare degli integratori per il sonno. Ma come funzionano esattamente questi prodotti e quali sono i più comuni? 

Gli integratori per dormire sono solitamente composti da sostanze come la melatonina o il magnesio, che aiutano a rilassare il corpo e a favorire il sonno. La melatonina, ad esempio, è un ormone che il nostro corpo produce in modo del tutto naturale e quando ciò non accade, il sonno può essere compromesso. Assumendone piccole quantità tramite gli integratori, quindi, si aiuta l'organismo a predisporsi al sonno, ad addormentarsi più facilmente e, in definitiva, a dormire meglio e per tutta la notte.

Tra i rimedi naturali per dormire meglio, inoltre, si segnalano la sempre apprezzata camomilla, del tutto priva di effetti collaterali, e la valeriana, anch'essa consigliata per la sua capacità di favorire l'addormentamento, senza lasciare sonnolenza al risveglio. 

 

Come dormire meglio: l'importanza di materasso e cuscino

Come dormire meglio e svegliarsi riposati dipende di sicuro da tutto quanto appena esposto, ma c'è ancora un ultimo consiglio da prendere in considerazione: verifica che materasso e cuscino siano adatti a te. 

Come è meglio dormire con il mal di schiena? Come inclinare il letto per dormire meglio con il reflusso? Come dormire per respirare meglio? Ecco, queste sono le domande che dovresti fare per capire come dormire meglio e più a lungo. Parti dalle tue problematiche e poi valuta se materasso e cuscino ti aiutano davvero a combattere l'insonnia o se, al contrario, rendono difficile addormentamento e sonno prolungato.

Se questo è il tuo caso, sappi che i cuscini e i materassi ortopedici nascono proprio con questo obiettivo: favorire una postura corretta durante il sonno e alleviare eventuali fastidi, in modo che l'organismo possa riposare meglio e di più.

Materasso

Scopri i benefici dei cuscini e dei materassi ortopedici Pharmaflex. Ovviamente non potrai andare in deroga su tutti gli altri consigli per dormire meglio, ma sarà tutto inutile, se la superficie su cui dormi non è quella corretta. Prova e vedrai: come dormire meglio, dipende soprattutto da te e dalle tue scelte.

 



More articles