Dolore alla cervicale: come prevenirla e come curarla.

Dolore alla cervicale: come curarlo e come prevenirlo

Jan 05, 2023Shepherd Srl

Se al mattino sperimenti rigidità, dolore diffuso nella zona del collo, sofferenza nel girare la testa da una parte all'altra, allora potresti avere la cervicale infiammata. Sei in buona compagnia: negli ultimi anni, diverse ricerche hanno riportato che in Italia ben 6 persone su 10 soffrono di dolore alla cervicale, portando a 15 milioni il numero degli individui che, in un modo o nell'altro, devono ricorrere alle cure mediche.

Quante persone soffrono di dolore alla cervicale

 

Purtroppo il dolore alla cervicale è soprattutto frutto della modernità: quando non è conseguenza di un trauma fisico, infatti, è nella sedentarietà, nel lavoro d'ufficio, nelle tante ore passate davanti al PC e nelle abitudini sbagliate che vanno ricercate le origini.

La buona notizia è che il dolore alla cervicale può essere alleviato e, soprattutto, prevenuto.


Le cause del dolore alla cervicale

La cervicalgia, questo il nome clinico del dolore alla cervicale, può dipendere da numerosi fattori, alcuni dei quali non modificabili, come l'età, le condizioni generali di salute e la degenerazione dei dischi intervertebrali, ed altre modificabili, come la postura, le abitudini, lo stress.

Inoltre, tra le cause del dolore cervicale si individuano anche colpi di freddo, umidità, attività sportive che sottopongono il collo a tensioni eccessive e l'utilizzo di cuscini non adatti, che costringono la testa ad assumere posizioni errate.

Per capire meglio la natura del dolore cervicale, i medici si affidano a questa classificazione:

  • cause traumatiche – rientrano in questa casistica tutte le cervicalgie derivanti da colpi di frusta, incidenti d'auto o colpi al collo.
  • cause meccaniche – potrà sembrarti strano, ma anche la malocclusione dentale, la scoliosi, i piedi piatti e una respirazione toracica, piuttosto che diaframmatica, possono causare dolore alla cervicale.
  • cause metaboliche – in questo caso, il responsabile della cervicale infiammata sarà il metabolismo. Un indebolimento eccessivo della massa muscolare, infatti, si ripercuote negativamente sulla postura e sui movimenti del collo, generando dolore cervicale.
  • cause neurologiche – come già accennato anche lo stress può contribuire all'insorgenza di dolore alla cervicale, così come anche l'ansia può configurasi come una delle cause della cervicalgia.

Dolore alla cervicale: sintomi 

Se stai pensando di soffrire di cervicalgia, molto probabilmente è perché provi del dolore diffuso all'altezza del collo. In effetti, tra i sintomi della cervicale infiammata vi è proprio il dolore, che può variare da lieve ad intenso. Nel primo caso, sarà solo una tensione alla base del collo, che talvolta può generare una sgradevole sensazione di impedimento nel compiere anche le azioni più semplici. Nel secondo, potrebbe anche assumere intensità difficili da sopportare, al punto da essere percepito come dolore vero e proprio.

Il dolore al collo, inoltre, potrà anche accompagnarsi a una compressione dei nervi della zona cervicale, generando intorpidimento, sensazione di formicolio alle mani e alle braccia, bruciore lungo la parte alta della schiena e un generale senso di debolezza degli arti.

Sintomi dolore alla cervicale

 

Con il peggiorare della cervicalgia, aumenteranno anche i disturbi. Mal di testa di origine cervicale, nausea e vertigini sono molto comuni e, quando associati al dolore alla cervicale, indicano che si è raggiunto il punto di non ritorno: adesso è proprio necessario intervenire con i più opportuni rimedi per il dolore alla cervicale.


Rimedi per il dolore alla cervicale

Arrendersi al dolore cervicale non è mai una buona idea, soprattutto perché di solito, se non si prendono per tempo le più adeguate contromisure, questo finirà per aumentare di frequenza e intensità.

In alcuni casi, gli analgesici sono indispensabili, ma il miglior antidolorifico per la cervicale rimane il movimento. Tra i rimedi per la cervicale, infatti, la mobilizzazione del collo è uno dei più efficaci. Il dolore alla cervicale è infatti causata da uno schiacciamento delle vertebre del collo, quindi il tuo primo pensiero deve essere quello di distanziarle nuovamente, evitando che l'attrito fra di esse causi protrusioni o ernie.

Iscriversi ad un corso di Pilates è sempre una buona idea, ma in mancanza di tempo, puoi anche optare per dei semplici esercizi per la cervicale da fare anche mentre sei in ufficio o a casa, mentre guardi la TV.

Rimedi per il dolore alla cervicale

 

La postura, poi, sarà fondamentale. Inutile fare esercizi, consultare medici, assumere farmaci, se poi costringi la tua testa e il collo in posizioni innaturali. Controlla la posizione della testa, che deve sempre rimanere dritta, pur assecondando la normale curva fisiologica della cervicale. Rilassa le spalle, evitando che queste si contraggano, alimentando il dolore alla cervicale. Non accavallare le gambe quando sei seduto e, in ogni momento della giornata, sii consapevole della posizione della tua colonna vertebrale, cercando di correggere ogni eventuale sbilanciamento in avanti o indietro.

Rimane inteso che tutti questi consigli su come combattere il dolore alla cervicale concorrono anche alla sua prevenzione: perché come accennato, la causa principale della cervicalgia è la sedentarietà, quindi abituarsi fin da giovanissimi a prendersi cura della propria cervicale, è un imperativo per chiunque abbia a cuore il proprio benessere.

Così come vale per tutti un ultimo consiglio: devi scegliere un cuscino per la cervicale, che possa garantire alla testa il supporto più idoneo anche durante il riposo.


Dolore cervicale: soluzioni per dormire meglio

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, quindi non deve stupire che il dolore alla cervicale sia in buona parte causato dalle posizioni errate che si assumono durante la notte.

Mentre dormi, infatti, è indispensabile che il distanziamento delle vertebre, dalla C1 alla C7, sia garantito, in modo da evitare ogni tipo di compressione. E qual è il cuscino migliore per la cervicale? Ovvio, quello che aiuta la colonna cervicale a mantenere la sua naturale curva fisiologica.

Per combattere il dolore alla cervicale, quindi, è indispensabile affidarsi a un cuscino ortopedico, l'unico in grado di garantire un corretto sostegno al collo, favorendo la postura più naturale possibile. Un cuscino per la cervicale, infatti, ti permetterà di rilassare i muscoli del collo, di distanziare le vertebre e di poterti svegliare al mattino meno rigido e dolorante.

Acquista un cuscino Pharmaflex, la migliore soluzione per combattere il dolore alla cervicale, ma anche per prevenirlo. Perché come si suol dire, prevenire è meglio che curare!



More articles