Dormire sul lato destro fa veramente male? Scopriamolo insieme

Dormire sul lato destro fa veramente male? Scopriamolo insieme

Apr 04, 2023Pharmaflex Srl

Dormire sul lato destro fa veramente male? Scopriamolo insieme

 Negli ultimi anni, in molti sono stati perentori: dormire sul lato destro fa male. E a sostegno di tale tesi, vengono spesso portati i risultati di una ricerca che prova, dati alla mano, che tale posizione del sonno sia da evitare a tutti i costi. La verità, come spesso accade, è molto più sfaccettata di così, anche perché i risultati degli studi scientifici vanno sempre analizzati nel loro contesto, evitando di farsi prendere da facili entusiasmi.

Vediamo, dunque, se è vero che dormire sul lato destro fa male e, se così non fosse, come stanno realmente le cose.

 

Dormire sul lato destro fa male? 

La risposta a questa domanda sembrerebbe essere “sì, dormire sul fianco destro fa male”. Lo dice da sempre l'Ayurveda, la medicina indiana tradizionale, che fin dai tempi più antichi sostiene che i benefici di dormire sul lato sinistro sono innegabili: dalla posizione del sonno, infatti, deriverebbero numerosi benefici tanto per la salute, quanto per la longevità.

A dar man forte a questa tesi, poi, nel 2015 arrivano i risultati di uno studio condotto dal Dott. John Doulliard, pubblicato sulla rivista specializzata The Journal of Clinic Gastroenterology, che dimostrano come dormire sul lato destro ostacoli il corretto funzionamento del sistema linfatico, comprima la milza ostacolandone le funzionalità e aumenti sensibilmente il reflusso gastroesofageo. 

Da queste conclusioni, si è diffusa quindi la convinzione che dormire sul lato destro fa male e che per dormire meglio è quindi necessario riposare sul fianco sinistro. Ma le cose stanno davvero così?

Le conseguenze di dormire sul lato destro

Tutto lo studio del Dott. Doulliard si poggia su una considerazione assolutamente corretta, ovvero che il corpo umano non è simmetrico. In particolare, i risultati pubblicati si basano sul fatto che il sistema linfatico è spostato a sinistra e che dormire sul fianco destro provocherebbe lo schiacciamento di alcuni organi.

In particolare, dormire sul lato destro comprimerebbe la milza a tal punto da ostacolarne l'attività, così come la pressione sullo stomaco, derivante dalla posizione, finirebbe per compromettere la digestione. Inoltre, lo studio parla anche di un peggioramento complessivo della circolazione sanguigna e dei disturbi correlati al reflusso gastroesofageo, nonché del fatto che dormire sul fianco sinistro favorisca il corretto funzionamento del cuore. E conclude affermando che, quindi, dormire sul lato sinistro porta grandi benefici, tanto in termini di qualità del sonno, quanto, più in generale, di salute.

 

Dormire sul lato destro o sinistro? Benefici del dormire sul fianco sinistro

Dormire sul fianco destro, dunque, sarebbe un errore. Secondo la teoria del Dott. Doulliard, infatti, la posizione migliore per dormire è quella fetale, sul fianco sinistro, per diversi motivi:

  • migliora il sistema linfatico – dal momento che il sistema linfatico è posizionato a sinistra, dormire su questo lato aiuta il drenaggio dei liquidi, che trasportano nutrienti fondamentali per il corpo umano, come proteine, glucosio e metaboliti.
  • aiuta il cuore – dormire sul lato destro comprime l'aorta, rendendo più difficile per il cuore pompare il sangue nel corpo. Dormire sul lato sinistro, quindi, favorirebbe il fluire del sangue, evitando così di gravare sull'attività cardiaca.
  • favorisce la digestione – dal momento che lo stomaco è situato sul lato destro del corpo, dormendo sul lato sinistro si impedisce la risalita dei succhi gastrici nell'esofago. Dormire sul lato destro, infatti, non farebbe altro che peggiorare il processo di digestione ed aumentare il rischio di bruciori e dolori, tipici di questo disturbo.
  • facilita la produzione di enzimi pancreatici – dormire sul fianco destro, sempre secondo lo studio in questione, provoca lo schiacciamento del pancreas, ostacolando la fisiologica secrezione degli enzimi pancreatici, indispensabili per la digestione.
  • ottimizza la funzionalità della milza – situata nella parte sinistra del corpo e responsabile dell'attività di smaltimento delle sostanze di scarto e delle tossine, la milza funziona meglio quando si dorme sul fianco sinistro. Dormire sul fianco destro, infatti, impedisce ai fluidi di raggiungere questo organo in modo naturale. 

Quello che però non viene sufficientemente preso in considerazione dai sostenitori di queste conclusioni è che lo studio è stato condotto su pazienti che già soffrivano di reflusso e che, quindi, effettivamente potrebbero ottenere benefici dal dormire sul lato sinistro. 

Ma basta questo per sostenere che dormire sul lato destro fa male? 

Pensiero

 

Quindi dormire sul lato destro fa davvero male? 

Come spesso accade, le notizie vengono gonfiate e gestite ad arte, quindi no, dormire sul lato destro non fa male. Quello che fa davvero male è dormire nella posizione meno adatta a te. 

Ad esempio, se soffri di reflusso gastroesofageo, dovresti seguire i consigli del Dott. Doulliard e dormire sul lato sinistro, in modo da ridurre al massimo la risalita di succhi gastrici ed evitare di svegliarti per il bruciore o il dolore allo stomaco. 

Ma se sperimenti spesso episodi di apnea notturna, allora sappi che uno studio del 2011 del Dipartimento di Cardiologia del Bayindir Hospital di Ankara, ha attestato come il dormire sul lato destro riduca in modo significativo il numero degli eventi respiratori ostruttivi. Inoltre, un altro studio del 2018 ha dimostrato come dormire sul lato destro attivi un'inconsapevole meccanismo di auto protezione del cuore, che migliora l'attività cardiaca. 

Dormire supina

E se continuassi a cercare studi sulle migliori posizioni del sonno, troveresti tutto e il contrario di tutto. Perché la verità è una sola: tu conosci qual è la migliore posizione per dormire e solo tu puoi decidere quale fa bene al tuo sonno e alla tua salute.

 

Come dormire bene sul lato destro e sinistro 

Sostenere che dormire sul lato destro non faccia male o che per alcune persone sia meglio dormire sul fianco sinistro, non significa certo ignorare che è dalla posizione del sonno corretta che deriva un sonno ristoratore e migliori condizioni di salute. Ma per questi obiettivi, più che parlare di posizione del sonno, sarebbe più giusto parlare della postura corretta da assumere durante la notte.

Pharmaflex prodotti

E a questo pensiamo noi, mettendoti a disposizione dispositivi ortopedici in grado di prendersi cura della tua salute. Il materasso Pharmaflex Hybrid, ad esempio, sarà il tuo più valido alleato se soffri di mal di schiena, mentre i nostri cuscini, Cervical e Reflux, ti aiuteranno rispettivamente a lenire i dolori alla cervicale e a combattere efficacemente il reflusso gastroesofageo. Indipendentemente dal fatto che tu preferisca dormire sul lato destro o sinistro.

 

Non chiederti qual è la posizione migliore per dormire. Ciò che fa davvero la differenza sono i materassi e i cuscini su cui riposi. 



More articles