Topper ortopedico: a cosa serve e perché è importante averlo

Topper ortopedico: a cosa serve e perché è importante averlo

Jan 12, 2023Shepherd Srl

Topper ortopedico: cos'è il dispositivo medico per materassi 

Cos'è un topper ortopedico ce lo suggerisce il nome stesso del dispositivo: top, in inglese, significa infatti sopra, quindi potremmo tradurre questo termine con sovramaterasso. I topper ortopedici, conosciuti anche come topper materasso, infatti, all'apparenza sono dei semplici materassini, che vanno posizionati sopra il materasso del letto, al fine di migliorarne la superficie e permetterti di dormire meglio. 

Topper ortopedico cos'è

Ma se è vero che lo scopo ultimo del topper ortopedico è quello di alleviare il dolore alla schiena, è altrettanto vero che questo dispositivo offre altri innegabili vantaggi. Innanzitutto, protegge il tuo materasso, consentendogli di mantenere inalterata nel tempo la sua consistenza. Inoltre, con un topper ortopedico, chi dorme con il proprio partner in un letto matrimoniale, non sarà più costretto ad adeguarsi alle esigenze dell'altro: ognuno potrà avere il proprio materasso, della consistenza preferita, mantenendoli uniti con un topper ortopedico, che oltre a prendersi cura del sonno di entrambi, eviterà che percepiate al centro del letto i bordi dei due materassi.


Quando ricorrere al topper ortopedico?

La risposta a questa domanda è semplice: il prima possibile. Questo perché è molto diffusa l'idea che il topper ortopedico sia un dispositivo nato per migliorare postura e dolore alla schiena. Ed è vero! Ma se ti dicessimo che prevenire è meglio che curare?

Come accennato, devi essere consapevole che trascorri 1/3 della tua vita dormendo, quindi non puoi trascurare questo fatto, affidando la tua schiena a un materasso poco confortevole, che può causare danni irreparabili alla colonna vertebrale. Devi sempre pensare, infatti, che la causa principale del dolore alla schiena è la compressione delle vertebre.

 

Dormire con la colonna vertebrale ben allineata, con la muscolatura ben distesa e, in definitiva, con una postura corretta, è l'unico modo che hai per mantenere ben distanziate le vertebre ed evitare che la loro compressione infiammi la muscolatura e dia il via a patologie ben più invalidanti di un semplice indolenzimento mattutino.


Come funziona il topper ortopedico 

Morbido, leggero e facile da lavare, il topper ortopedico va semplicemente posizionato sopra il tuo vecchio materasso. Non importa che sia singolo o matrimoniale: i suoi benefici saranno gli stessi.

Innanzitutto, come abbiamo visto, migliora la postura della colonna vertebrale, consentendoti di dormire nella posiziona più adatta per la tua schiena. Inoltre, è la soluzione vincente per alleviare le conseguenze di patologie già in essere, come discopatie, artriti o lesioni alla muscolatura della schiena, derivanti da stress, diabete o traumi.

 

 

Tutti questi casi, infatti, hanno in comune la compressione anomala di vertebre e dischi intervertebrali, che nel lungo periodo causano dolori muscolari, difficoltà di movimento e indebolimento degli arti.

Il topper ortopedico, quindi, oltre a rivelarsi un formidabile dispositivo di prevenzione, interviene attivamente nell'alleviare il dolore, lavorando direttamente sulla postura tenuta durante la notte.


Quale topper ortopedico scegliere

Scegliere un topper ortopedico significa anche dover trovare la combinazione perfetta fra materasso e topper, i cui materiali devono adattarsi l'uno all'altro in modo ottimale. Inoltre, bisogna tener conto delle diverse caratteristiche dei diversi topper ortopedici, perché ad ogni materiale, corrispondono differenti peculiarità.

  • Topper ortopedici in schiuma – adatti a chi desidera dormire su una superficie compatta, questi dispositivi garantiscono un'alta traspirabilità e vantano interessanti proprietà che combattono l'umidità.
  • Topper ortopedici in memory foam – particolarmente morbidi, questi topper regalano una piacevole sensazione di calore, ideale per chi soffre il freddo e per tutti coloro che lamentano dolori cronici alla schiena e alle articolazioni.
  • Topper ortopedici in gel – né duri, né morbidi, questi topper si adattano in modo eccellente alle varie posizioni del corpo assunte durante la notte e conferiscono un gradevole effetto rinfrescante.

E poi, ci sono i topper ortopedici Pharmaflex, che grazie alla differenziazione delle zone di supporto e agli strati a densità variabile, si adattano agli spostamenti del corpo, assicurano il massimo comfort e si prendono cura della tua colonna vertebrale.


Topper ortopedico Pharmaflex: l'evoluzione che non ti aspetti


Il topper ortopedico Pharmaflex è un dispositivo medico certificato di Classe 1, che aiuta a ridurre il dolore e i fastidi alla schiena e al collo grazie alla tecnologia di decompressione vertebrale ed un materiale traspirante a cellule aperte, che lo rende confortevole anche nei mesi più caldi.

Com'è composto il topper ortopedico Pharmaflex

 

La particolarità di questo topper materasso è che presenta 7 differenti zone di supporto per la colonna in vertebrale, in grado di garantire il giusto sostegno alla testa, al collo, alle spalle, alla colonna vertebrale, al bacino, alle gambe e ai piedi. Inoltre, i due strati che lo compongono svolgono due funzioni essenziali: consentono il distanziamento delle vertebre e favoriscono la decontrazione muscolare, rilassando tutti i muscoli del corpo.

Alti 8 cm e ricoperti da una cover in fibra di carbonio antibatterica, antiallergica e antivirale, i topper ortopedici Pharmaflex offrono una garanzia di due anni e sono pensati per durare a lungo. Grazie alla loro longevità, il costo del topper ortopedico viene quindi ammortizzato in modo eccellente e, in qualità di dispositivo medico certificato, avrai anche la possibilità di detrarlo dalle tasse.

Affida a noi il benessere della tua schiena. Scegli un topper ortopedico Pharmaflex: disponibili in diverse misure, di sicuro troverai quella che fa per te e che potrà aiutarti a combattere mal di schiena e dolori posturali.



More articles