Come scegliere il materasso: segui questi consigli

Come scegliere il materasso: segui questi consigli

Jan 28, 2023Shepherd Srl

Come scegliere il materasso adatto a te

Prima di entrare nello specifico e capire come scegliere il materasso in base alle proprie esigenze, partiamo da un presupposto: quale che sia il materasso più adatto a te, dovrà prendersi cura della tua colonna vertebrale, mantenendone la fisiologica curvatura.

Un buon materasso, infatti, deve sostenere il peso del corpo e permettere alla muscolatura spinale di rilassarsi, in modo da evitare la compressione e lo schiacciamento dei dischi vertebrali. Quindi, il materasso non dovrà essere né troppo rigido, né troppo morbido. 

Consigli utili per scegliere il materasso

 

Nel primo caso metterebbe a dura prova le tue articolazioni e potrebbe perfino causare un disallineamento delle colonna vertebrale, con conseguente indolenzimento dei muscoli della schiena e del collo. Dormendo su un materasso troppo morbido, invece, spalle e bacino tenderebbero a sprofondare nel materasso, costringendo la colonna vertebrale ad assumere una posizione scorretta. In entrambi i casi, al risveglio ti alzerai stanco e indolenzito. 

Se è ciò che ti sta capitando, allora è il momento di cambiare materasso: quale scegliere, quindi?


Come scegliere il materasso in base al materiale

Rispetto al passato, oggi scegliere il materasso è un'operazione resa ancora più difficile dall'offerta del mercato, che propone materassi realizzati con differenti materiali. Vediamo, dunque, pro e contro delle varie tipologie di materassi:

  • Materassi a molla – particolarmente adatti a chi è in sovrappeso, i materassi a molla sono in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle persone e il loro prezzo può variare significativamente, in considerazione del numero di molle. Quando questo è insufficiente, il materasso tenderà ad affossarsi in pochissimo tempo.
  • Materassi in memory foam – questi sono ottimi materassi per il mal di schiena e per combattere i dolori articolari. Realizzati in schiuma poliuretanica di diverse intensità, garantiscono un'eccellente adattabilità alla curva fisiologica della colonna vertebrale e attutiscono i movimenti del corpo. Tra gli svantaggi, segnaliamo la temperatura: il materiale impiegato, infatti, riduce la circolazione dell'aria, pertanto dormendoci sopra potresti sentire troppo caldo, soprattutto durante la stagione estiva.
  • Materassi in lattice naturale – simili ai materassi in memory foam, anche i materassi in lattice offrono un ottimo sostegno alla colonna vertebrale. Per contro, in conseguenza dell'utilizzo di un materiale naturale, risultano particolarmente sensibili all'umidità, pertanto sono sconsigliati per chi vive vicino al mare o in ambienti molto umidi.

Come scegliere il materasso in base al peso

Quando ti poni la domanda “come scegliere il materasso ideale per me”, devi proprio partire da te, dal tuo corpo e, più precisamente, dal tuo peso. I materassi più morbidi, ad esempio, sono adatti solo a chi pesa molto poco, indicativamente sotto i 55 Kg, altrimenti il corpo rischierebbe di sprofondare, con conseguenti gravi danni alla colonna vertebrale.

Per contro, se pesi più di 85 Kg, dovrai scegliere un materasso duro, che posso sostenere il tuo peso e mantenere la schiena nella posizione corretta. Se dormi in coppia con il partner ed avete due pesi diversi, la soluzione migliore è quella di acquistare due materassi diversi, specifici per le vostre personalissime esigenze, o ricorrere ai cosiddetti materassi bi-zona, realizzati con due materassi differenti, uniti fra di loro.


Come scegliere il materasso in base alla posizione del sonno

Come scegliere il materasso, però, significa soprattutto prendere consapevolezza di come dormi, di qual è la posizione che assumi per la maggior parte della notte.

Se ami dormire su un fianco, allora dovresti orientarti verso un materasso in memory foam. Questa posizione, infatti, aumenta in modo considerevole la pressione su spalle e bacino, quindi scegliere un materasso che possa modellarsi alla forma del corpo è indispensabile per evitare indolenzimenti e contratture.

Scegli il materasso anche in base alla posizione in cui dormi

 

Dormendo supino, quindi a pancia in su, dovrai invece sostenere la zona lombare, permettendo ai muscoli della schiena di potersi rilassare. Materassi in memory foam medio-rigidi e materassi in lattice ti aiuteranno a mantenere la corretta curva fisiologica della colonna vertebrale.

Materassi in lattice e materassi a molle sono invece consigliati per chi dorme a pancia in giù. Questi presidi, infatti, garantiscono un adeguato sostegno ai fianchi, in modo da evitare un'anomala compressione dei dischi della zona lombare.


Come scegliere il materasso per il mal di schiena

Abbiamo visto che come scegliere il materasso implica un'attenta analisi di diversi fattori, che a causa della loro complessità, possono mettere in difficoltà chiunque. Come risolvere, infatti, il problema di chi è in sovrappeso, e che in considerazione della sua corporatura otterrebbe notevoli vantaggi dormendo su un materasso a molle, ma dorme su un fianco, una posizione per la quale è consigliato il materasso in memory foam? 

Le indicazioni degli esperti sono chiare, ma non tengono in debita considerazione la molteplicità dei fattori. Inoltre, se è vero che tutti questi suggerimenti possono scongiurare l'insorgere di fastidi alla colonna vertebrale, cosa fare quando il mal di schiena è già in atto? Quale materasso scegliere, quindi, se al mattino ci si sveglia già indolenziti e stanchi?

La migliore soluzione è quella di scegliere il topper ortopedico Pharmaflex, che grazie a un brevetto innovativo, consente di distribuire in modo uniforme il peso, di distanziare in modo adeguato le vertebre dorsali e lombari e, in definitiva, di riposare bene.

 

Come scegliere il materasso

 

Evoluzione dei pur ottimi materassi in lattice e memory foam, il topper Pharmaflex vanta ben 8 cm di altezza e posizionato sul tuo vecchio materasso, ti permetterà di ottenere il giusto sostegno per la tua schiena, ad un prezzo decisamente inferiore di quello che affronteresti per acquistare un materasso nuovo.

Non chiederti come scegliere il materasso migliore, scegli il topper ortopedico Pharmaflex: il mal di schiena sparirà e tu, come d'incanto, ti sveglierai al mattino fresco, riposato e dinamico come una volta.



More articles