Postura corretta: 10 consigli da seguire.

Postura corretta: 10 consigli da seguire

Dec 21, 2022Shepherd Srl

Hai mai pensato al fatto che la maggior parte dei disturbi alla colonna vertebrale sono la conseguenza della mancanza di una postura corretta? Sembra strano, ma in realtà la postura svolge tre importanti funzioni: contrasta la forza di gravità, aiuta a trovare l'equilibrio e permette di muoversi in modo consono.

In assenza di una postura corretta, quindi, possono insorgere diversi disturbi, anche invalidanti, come torcicollo, sciatalgia, lombalgia, parestesie degli arti, ma anche labirintiti, dolori muscolari e problematiche circolatorie. Alcune patologie, inoltre, sono degenerative, quindi la loro progressione può essere rallentata solo adottando una postura corretta e ricorrendo a materassi e cuscini ortopedici.

Quindi, cosa fare per avere una postura corretta?


Cosa si intende per postura corretta

Per combattere i dolori lombari e cervicali, prima ancora di qualsiasi altra cosa, è necessario assumere una postura corretta. In assenza di questa, infatti, le asimmetrie del corpo generano diverse problematiche, che in alcuni casi possono causare patologie invalidanti.

Postura corretta consigli utili

Ad esempio, una postura corretta al PC aiuta ad evitare lo schiacciamento delle vertebre lombari, mentre dormire nel modo giusto contribuisce ad alleviare e, talvolta, a prevenire il dolore cervicale. Ma anche quando si sta in piedi, occorre mantenere una postura corretta, al fine di proteggere la colonna vertebrale e la zona cervicale da compressioni inutili e dannose. 

Per questo motivo, oltre a seguire qualche consiglio per assumere e mantenere una postura corretta, puoi aiutarti con i materassi e i cuscini ortopedici, per aiutare la tua colonna vertebrale a trovare la giusta posizione, anche quando dormi.


Postura corretta consigli

Nonostante la vita frenetica che conduci, non puoi ignorare il fatto che trascorri all'incirca un terzo della tua esistenza dormendo. Per questa ragione, favorire una postura corretta anche durante la notte è indispensabile per lenire e combattere i disturbi alla colonna vertebrale.

Mentre dormi, infatti, è necessario che le vertebre non subiscano alcuna compressione, un risultato che può essere raggiunto con appositi materassi ortopedici, in grado di distribuire il peso del corpo su tutta la superficie.

Allo stesso tempo, soprattutto se soffri di dolori cervicali, dovrai ricorrere ad un cuscino ortopedico, che si adatti rapidamente ai cambiamenti di posizione del corpo e che assicuri un sostegno adeguato alla testa. Questi dispositivi medici, inoltre, ti torneranno molto utili per stare meglio durante il giorno: il tuo corpo, libero da tensioni, potrà infatti trovare la sua postura corretta, senza che tu debba fare troppi sforzi.

Ma adesso, vediamo cosa fare per avere una postura corretta, quando lavori, quando passeggi e in ogni momento della tua vita quotidiana.


Come avere una postura corretta in piedi 

Quando si parla di postura corretta, si pensa subito al modo più idoneo per sedersi. In realtà, è qualcosa a cui devi fare attenzione anche quando sei in piedi. Per migliorare la tua postura mentre cammini, metti in pratica questi 5 consigli e, se necessario, mettiti di fronte a uno specchio per controllare i risultati del tuo impegno.

 

  •  Controlla l'allineamento dei piedi – una postura corretta parte dai piedi. Quando sei fermo, mantenili alla stessa distanza dei fianchi e fai in modo che siano perfettamente allineati: per garantire un supporto efficace alla colonna vertebrale, infatti, essi dovranno essere paralleli, senza deviare né verso l'interno, né verso l'esterno.

  •  Mantieni le ginocchia leggermente flesse – sembra un controsenso, ma non lo è. Quando sei in piedi, non estendere al massimo le ginocchia, perché rischieresti di aumentare lo stress sulle articolazioni. Piuttosto, cerca di mantenerle impercettibilmente piegate: proverai un sollievo immediato.

  •  Correggi la curvatura della colonna vertebrale – la colonna vertebrale non è perfettamente dritta, ma presenta due curvature fisiologiche, quella cervicale e quella lombare. Queste devono essere mantenute e per farlo, oltre al tuo impegno, avrai anche bisogno di possedere muscoli addominali e dorsali tonici ed allenati.
  •  

  •  Rilassa le spalle – spesso ignorate, le spalle concorrono in modo significativo all'insorgenza dei dolori cervicali. Per ottenere una postura corretta quando cammini, rilassale, lascia cadere le braccia lungo i fianchi e controlla che le spalle non cadano in avanti. Se non riesci a percepirne la posizione, guardati allo specchio.

  •  Mantieni la testa dritta – quando cammini, per avere una postura corretta devi mantenere lo sguardo davanti a te. La testa, infatti, deve risultare ben eretta, con il mento parallelo al pavimento.
  • E adesso vediamo come assumere una postura corretta da seduti.


    Come mantenere una postura corretta da seduti 

    La vita sedentaria è la tua peggior nemica. Quando lavori o resti seduto a lungo, dunque, segui questi 5 consigli per mantenere una postura corretta:

  •  Mantieni la schiena dritta - per una postura corretta, non dovrai tenere la colonna vertebrale dritta, ma dovrai assecondarne le fisiologiche curvature. Questo significa che la zona lombare deve risultare leggermente arcuata verso l'esterno, un risultato che potrai ottenere facilmente evitando di poggiarti allo schienale. Se invece possiedi una poltrona da scrivania ergonomica, potrai invece farlo, perché ci penserà lo schienale a favorire la posizione giusta della tua schiena.
  •  

    Immagine schiena in una postura corretta

     

  •  Appoggia i piedi al pavimento – se quando siedi sul divano di casa, questo problema non sussiste, è invece possibile che sorga in ufficio, quando sei alla tua scrivania. Per una postura corretta, infatti, la pianta dei piedi deve sempre poggiare sul pavimento.

  •  Consenti alla gambe di formare un angolo di 90° - i piedi ben poggiati a terra, inoltre, ti consentiranno di formare un angolo di 90°, tanto a livello del bacino, quanto a quello delle ginocchia. Questa è la postura corretta da seduti, l'unica che evita di gravare sulla zona lombare.

  • Non accavallare le gambe – questo consiglio vale soprattutto per le donne: mai accavallare le gambe, perché questo tipo di postura causa problemi al bacino, alle articolazioni e perfino al collo. Le gambe devono restare parallele.

  • Alzati spesso – cosa c'entra l'alzarsi con la postura corretta per stare seduti? C'entra, perché la sedentarietà promuove le posizioni scorrette. Senza nemmeno accorgertene, il tuo corpo tenderà, infatti, a prendere posture sbagliate, nel tentativo di alleviare la tensione corporea. Almeno ogni ora, quindi, prenditi una piccola pausa per sgranchirti gambe e schiena.
  •  

    Oltre a seguire questi consigli per una postura corretta, ricorri ai benefici dei materassi e dei cuscini ortopedici Pharmaflex: grazie alla nuova tecnologia a 5 strati, si prenderanno cura della tua colonna vertebrale e ti consentiranno di affrontare la giornata con una marcia in più



    More articles